La costa della Croazia è caratterizzata dalle acque cristalline del suo mare e da paesaggi naturali intatti. Dall’Istria a Dubrovnik, passando per le sue migliaia di isole, ha oltre 6000 chilometri dove la diversificazione delle sue spiagge è decisamente sbalorditiva: ci sono quelle per la famiglia, per praticare sport acquatici, quelle di sabbia fine e rilassante, quelle per chi preferisce non indossare il costume da bagno…

Basta avvicinarsi all’Adriatico che bagna la costa croata per trovare spiagge per tutti i gusti e per ogni tipo di viaggiatore. Molte di queste sono facilmente accessibili, abbastanza conosciute e frequentate, altre sono più isolate, alcune possono essere raggiunte solo in barca, ma tutte offrono la sensazione di godere del sole e del mare in un angolo di paradiso.

Spiaggia di Banje, Dubrovnik

Anche se non è molto grande, offre la fantastica opportunità di godersi il caldo sole di una vacanza in Croazia coniugando le principali particolarità di Dubrovnik, quello di essere una città storica ed una destinazione balneare allo stesso tempo.

Spiaggia in Croazia, Banje a Dubrovnik.

È molto facile da raggiungere dall’ingresso orientale della città vecchia, basta attraversare Porta Ploce e camminare per un centinaio di metri appena. E mi raccomando, non perderti la vivace vita notturna dal tramonto in poi.

Zlatni Rat, Isola di Brac

Questa spiaggia vicino Bol, sull’isola di Brac, è considerata una delle migliori spiagge della Croazia. La maggior parte della gente ci va per nuotare o fare windsurf, perchè si estende per circa 500m nel mare con una conformazione simile ad una striscia allungata, da cui deriva il suo nome Corno d’Oro. I bei ciottoli bianchi che compongono la spiaggia cambiano forma a questa lingua di terra nel mare in base alle correnti, alle maree e ai venti.

Zlatni Rat, isola di Brac in Croazia.

Con gli alberi di pino che forniscono ombra e le scogliere rocciose a breve distanza, quello di Zlatni Rat è un ambiente unico e tra i più belli che ci siano in Dalmazia. È un luogo facile da raggiungere, ma che può essere molto affollato in alta stagione estiva.

Spiaggia di Proizd, vicino Korcula

Proizd è una piccola isola disabitata che si trova vicino alla più grande Korcula. Si raggiunge in barca da Vela Luka, località portuale nella parte occidentale di Korcula, dove ti aspettano spiagge bianche e baie nascoste tra le acque turchesi e trasparenti ed il profumo dei pini.

Spiaggia sull'isola di Proizd, vicino Korcula.

La spiaggia nella parte nord dell’isoletta offre una bella vista sulla vicina isola di Hvar e sul mare aperto. Se nella tua escursione non hai portato niente da mangiare, in alta stagione puoi approfittare della cucina del piccolo ristorante vicino al molo.

Spiaggia di Punta Rata, Brela

Una spiaggia ideale per le famiglie in vacanza perchè ha un’offerta turistica abbastanza completa, con bar, ristoranti ed attività acquatiche per tutte le età. Come la maggior parte delle spiagge croate anche questa è di piccoli ciottoli, ma l’ingresso al mare è sabbioso e comodo anche per i bambini. È circondata da alberi di pino che forniscono una piacevole ombra e per la celebre rivista Forbes si tratta di una tra le dieci migliori spiagge del mondo.

Spiaggia croata di Punta Rata a Brela.

Isole Pakleni, vicino Hvar

Se passi qualche giorno a Hvar, non puoi perderti un’esplorazione di Pakleni Otoci, un gruppo di una ventina di isole e isolotti nelle vicinanze. Si possono raggiungere noleggiando una piccola barca per scoprire tutte le meravigliose calette, oppure arrivare con una delle tante imbarcazioni che offrono questo tour. Che altro si può fare? Visitare il porto turistico di Palmizana sull’isola di San Clemente, dove c’è un piccolo ristorante con più di 100 anni aperto da una famiglia veneziana stabilitasi qui più di 300 anni fa; si può apprezzare la natura intatta della spiaggia per nudisti di Jerolim o se ti piacciono i divertimenti notturni c’è il famoso club Carpe Diem a Stipanska.

Le bellissime spiagge delle isole Pakleni vicino Hvar.

Stiniva, isola di Vis

Anche se ci sono belle spiagge intorno alle cittadine di Vis e Komiza, i posti migliori sono tra le insenature nella parte meridionale dell’isola. Stiniva è probabilmente la baia più spettacolare, con un ingresso roccioso molto stretto che si apre su una piccola insenatura di ciottoli, fiancheggiata da falesie alte 35 metri. Una volta a Vis, meglio non perdersi anche le spiagge nella baia di Srebrna (vicino Rukavac), Milna e la splendida baia sabbiosa di Stoncica, nella parte più orientale.

La spiaggia nella baia di Stiniva, isola di Vis in Croazia.

Spiaggia di Sakarun, isola di Dugi Otok

La spiaggia sabbiosa di Sakarun, qualche volta chiamata anche Saharun, si trova sulla costa nordoccidentale di Dugi Otok, nell’arcipelago delle isola Kornati. Qualcuno la considera la migliore spiaggia della Croazia, ovviamente è una questione di gusti, ma è certamente tra le più belle che si possano ammirare. Si tratta di una baia di sabbia bianca completamente circondata dalle pinete, che in totale arriva ad 800 metri di lunghezza e non è molto profonda, perfetta per il divertimento con i bambini.

Spiaggia di Sakarun in Croazia.

Spiaggia di Porat, isola di Bisevo

La costa di Bisevo è caratterizzata da tante insenature e acque cristalline. Uno dei posti più belli su quest’isola è Porat, una lunga spiaggia di sabbia sulla costa occidentale riparata dai venti. A pochi metri dal mare c’è un piccolo bar ed un buon ristorante dove mangiare pesce fresco con ottimo vino Plavac, quello della zona. Se sei un appassionato di snorkeling o immersioni, questo è un posto bellissimo dove estasiarsi per la ricca fauna marina, in uno dei luoghi più intatti del Mediterraneo.

Porat sull'isola di Bisevo.

Spiaggia di Raduca, Primosten

Primosten è un tradizionale villaggio di pescatori divenuto luogo ideale dove trascorrere le vacanze, poco a sud di Sibenik. La magnifica spiaggia di Raduca si estende per tutta la lunghezza della vicina penisola, formata da ciottoli e circondata da una fitta pineta. È una spiaggia pulita e ben servita, abitualmente bandiera blu per la qualità del suo mare, dei servizi e di un ambiente dove tutti possono rilassarsi, divertirsi o ricaricarsi prima di tornare a casa.

La spiaggia di Raduca a Primosten, in Croazia continentale.

Spiaggia di Zrce, isola di Pag

Zrce è una spiaggia di Pag molto popolare tra i giovani che cercano divertimento per i suoi locali alla moda, dove si balla dal primo pomeriggio fino all’alba come avviene a Ibiza o a Mykonos. Nonostante in generale l’isola di Pag sia abbastanza tranquilla, qui si organizzano continuamente feste scatenate per tutta l’estate e tre grandi discoteche sono proprio a pochi passi dalla riva. Naturalmente la spiaggia è ben attrezzata, con ombrelloni, bagnini, beach volley, possibilità di noleggiare moto d’acqua e molto altro.

Divertimenti sulla spiaggia di Zrce in Croazia, isola di Pag.